Il tuo negozio sarà pronto per il futuro?


Cosa farà la differenza?


La gente. Saranno loro a fare la differenza nella prossima imminente epoca di rivoluzione tecnologica. Lo stanno sostenendo tutti i social. E c'è da crederci naturalmente, come sempre.
Molti ricercatori hanno evidenziato come sia stata la gente ad aver profondamente cambiato il proprio comportamento d’acquisto negli ultimi 20 anni – verso un comportamento pluricanale, in cui si fondono i contenuti consumer e b2b ove i relativi prodotti e servizi web si sono ormai fusi insieme a quelli reali. The people sempre più connessa, digitale, informata, è diventata sopratutto non più dipendente dagli approcci all'acquisto tradizionali.
La diffusione del Web, del Email Marketing, delle campagne sui Social Network, dei Blogger e Vlogger influencer e promoters, dell’eCommerce, disponibile sia sui dispositivi fissi ma soprattutto ottimizzati su quelli mobili come tablet e smartphones, e, più in generale, delle nuove tecnologie utilizzate ormai in tutti gli ambienti lavorativi,  hanno spinto anche i maggiori retailer a ripensare al modo di comunicare e di promuovere i propri prodotti e al modo di connettersi con il proprio market target.

Il Retail del futuro


La vendita al dettaglio si sta trasformando in un terreno di evoluzione e sperimentazione continua, che studia nuove forme di vendita e modelli di interazione più efficaci.
Si può affermare che lo store tradizionale faccia ormai parte della storia, sia per il nuovo ricambio generazionale che vede il superamento delle tradizioni dei nostri nonni, sia per la volontà di distinguersi dai concorrenti attraverso una comunicazione originale ed esclusiva.
Cosa ci riserverà il sempre più vicino 2018 per quanto riguarda questa trasformazione del retail? Ce lo ha anticipato l’analisi di Futureberry con i suoi scenari ove i trend futuri e più innovativi del comparto, vengono analizzati.
  1. Negozi Social: le vetrine e le pareti dello store si trasformano in interfacce di comunicazione social ( ad es.con Totem, touch screen, di tutte le dimensioni e forme)
  2. Trasparenza trasversale: i consumatori devono essere fidelizzati con l’onestà e la trasparenza di tutta la filiera dei prodotti in vendita;
  3. Benefici accessibili e facilitati: utilizzare le tecnologie per comunicare il miglior rapporto qualità-convenienza rendendolo più accessibile, e differenziandosi dalla concorrenza;
  4. Loghi e marchi attrattivi: creare degli spazi consacrati del brand in cui raccontarne il passato, il presente e il futuro facendone scoprire la storia al consumatore negli "official store".
  5. Shopping and Learn: soluzioni e iniziative all’interno del punto vendita, trasformando il percorso d’acquisto anche in esperienza e arricchimento della conoscenza.
E tu? Sarai pronto a cogliere le opportunità in arrivo o ti lascerai sorprendere dalle nuove tendenze del cambiamento senza essere preparato?
Vista la rapidità dell'evoluzione socio-tecnologica, il futuro della tua attività, potrebbe esserne travolto, inesorabilmente, da un momento all'altro, senza possibilità di agevole recupero.
Perché attendere?
http://www.mark-up.it/lo-store-e-storia-i-5-trend-del-retail-per-il-2017/

Commenti

Post popolari in questo blog

Siti ecommerce - Seo: Con ecr in soli 3 giorni